Informazioni personali

La mia foto
Viaggiatore in (ri)cerca...

martedì 22 novembre 2011

E' silenziosa, la bellezza

Forse tutto quello che facciamo, in fondo, è cercare quel pizzico di bellezza nell’inferno che ci circonda.
Se ci pensi un attimo, non c’è nulla di perfettamente bello.
Anzi la bellezza c’è, spesso, proprio perché  c’è anche qualcosa che non va. 
Un inferno, con in fondo qualcosa, qualsiasi cosa, di bello.
Non so cosa sia bello, e comunque non importerebbe a nessuno: salvo poche cose (l’ultimo canto del paradiso, il requiem di Mozart, Lontano lontano di Tenco, l’Alexandros di Pascoli, la vendetta di Edmond Dantés, Follia di McGrath, Eugenio Allegri che recita Novecento, Il bacio di Klimt, Il notturno Op9numero2 di Chopin, gli amanti di Magritte,  forse qualcosa in più…) di oggettiva bellezza, il resto è tutto un susseguirsi di attimi che regalano emozioni e rendono il bello qualcosa di raggiungibile, almeno per un attimo.
Bellezza.
Come se si sapesse che vuol dire. 
Concetti astratti che fissiamo per convenzione. 
Se ci pensate ognuno potrebbe avere un suo concetto di bellezza, di tristezza, di felicità, di amore…e potrebbero essere tutti diversi. 

Sette miliardi di concetti, tenuti insieme da un racconto di Dumas reso eterno da Verdi.

Se c’è una cosa di cui sono sicuro è che la bellezza, il concetto intendo, ha a che fare con altri tre elementi, imprenscindibili, che la completano, le danno vita, e la vegliano:
Tre elementi, uno diverso dall’altro, quasi uno mancante dell’altro, ma solo superficialmente: la lentezza, il movimento, l’imperfezione.

Il bello è lento, lento nei tempi, nei modi. Lento.

E si muove, quasi sempre. Una ballerina che sta per entrare in scena. Un attore che sbaglia una battuta e si gira a cercare il suggeritore, la musica, una curva molto larga che va prima a destra e poi a sinistra. Il collo di lei coi capelli legati all’in su tenuti insieme da una matita. La sua spalla nuda.

E’ imperfetto. E’ ciò che in mezzo all’inferno, non è inferno. E’ qualcosa di incompleto, lasciato a metà dalla natura, un pensiero ancora da pensare, una parola pensata e non detta. Un bacio sulle labbra. Lento anche quello.
E’ una macchina distrutta sulla strada deserta all’arrivo dell’autunno.



9 commenti:

  1. Wow che pezzo, sentito, lento anche questo, sicuramente bello! Almeno per me ;).
    "Il collo di lei coi capelli legati all’in su tenuti insieme da una matita. La sua spalla nuda." La rossa t'è rimasta nel cuore, eh?!

    RispondiElimina
  2. Come commentare un pensiero del genere...?
    Il movimento, la bellezza che muta. Non mi ero mai soffermata a pensare cosa fosse bello, mi sono sempre limitata a sentirlo... :)

    RispondiElimina
  3. :D
    PS: Aedes: "Il profumo" ti piacerà un sacco, ne sono sicuro!!

    RispondiElimina
  4. Lo so, l'ho già letto, è in rilettura perché lo amo! Grazie comunque :D

    RispondiElimina
  5. How to Live Stream PUBG mobile in Facebook?Sharing your PUBG game play to your Social Media account is quite complicated in Facebook, live stream games as you need third party application to live stream your game play. Currently, Facebook don’t have a dedicated live streaming software, but they have a live streaming API where you can use to configure your third party live streaming app. There are third party app in the internet where you can download it for free and use it for live streaming in your Facebook account.Free and open source software is a video recording and live streaming app which works on Android and IOS. You can download this program at https://arcade.omlet.me and choose the right OS.

    RispondiElimina

  6. Thanks to visit here.

    When you shop jewelry online at QVC, you'll discover a huge assortment of women's jewelry, including fine and fashion rings, bracelets, necklaces, earrings, charms, pendants, and pins. You'll find fabulous women's jewelry designs in 14K and 18K gold, sterling silver, stainless ...

    For shopping click hehe Jewelry shop

    RispondiElimina
  7. This is a great inspiring article. I am pretty much pleased with your good work. Please share good post on Best Schools In Sharjah also Keep it up. Keep blogging. Looking to reading your next post.

    RispondiElimina
  8. I am happy to be here and this awesome information.all the details you provide to share with us, it was very helpful and useful, thanks for sharing this post.
    online assignment help

    RispondiElimina
  9. Thanks for taking the time to discuss and share this with us, I for one feel strongly about it and really enjoyed learning more about this topic. Please share some more useful info on Weswox Binocular Microscope also. I can see that you possess a degree of expertise on this subject.

    RispondiElimina