Informazioni personali

La mia foto
Viaggiatore in (ri)cerca...

sabato 9 luglio 2011

Sunk Cost

In economia lo chiamano Sunk Cost. Costo affondato.

Per capirlo devi assumere una posizione temporale intermedia, tra l’inizio e la fine di un progetto:
qualsiasi momento della tua vita: 
hai sempre fatto qualcosa prima, farai per forza qualcosa dopo (anche se sei la particella di Dio, o se stai pensando di buttarti da un palazzo di 18 piani. Anzi, anche se stai già cadendo di sotto.) e, per un attimo, devi riflettere riguardo l’alternativa di continuare o di lasciar perdere.
Cosa? 
Non lo so, cosa. 
Qualsiasi cosa.
Tutto può essere ricondotto al nostro esempio. Se ci pensi, non fai altro che scegliere, porti delle alternative, continuamente, a volte senza neanche rifletterci. 
Per assurdo potresti anche decidere di non respirare più.

O potresti decidere di non decidere niente, cadendo in un paradosso senza fine che ti farebbe non decidere di decidere di non decidere (non sono ubriaco, è che mi diverto con le parole!).

I Sunk Costs, dicevo, non sono nient’altro che dei costi che non meritano di essere tenuti in considerazione, per il semplice fatto che sono – appunto – affondati, e quindi non possono influenzare la decisione futura. Non possono portarti a decidere di non fare qualcosa perché non l’hai mai fatta. 
E neanche a continuare qualcosa che non vuoi fare solo perché c’hai investito anni della tua vita.
Sono una gran cosa, i Sunk Costs: ti lasciano sempre la possibilità di abbandonare tutti gli errori fatti in passato. Ormai ininfluenti. E ti danno la forza di ripartire. Senza altro pensiero che il futuro. Senza niente alle spalle, niente di importante, almeno.

“Sarebbe da stupidi, non credi, passare una vita intera a desiderare qualcosa senza mai agire?”

Prendete in mano la vostra vita. Dimenticate il passato. Siete quello che siete ora
E potete diventare chiunque vogliate.

5 commenti:

  1. bè, questa è sempre stata la mia filosofia di vita, almeno a partire dai 23/24 anni in poi ... quando la mia indecisione non mi spingeva a fare nulla di concreto ... perchè come dici te, sarebbe davvero stupido passare una vita intera a desiderare qualcosa senza mai agire. buon sabato

    RispondiElimina
  2. Bellissimo pensiero, a cui non c'é nulla da aggiungere se non gratitudine per chi l'ha scritto

    RispondiElimina
  3. @waterwitch: E' proprio lì l'errore: non ci vuole nessuna dose di coraggio. Nella teoria economica i sunk costs saranno comunque "Affondati", anche se ci sembra che ci sia ancora qualcosa che si può fare per "rientrare dall'investimento"...certo la vita non è un progetto in cui si deve calcolare il valore attuale netto...ma se sposi la teoria del sunk cost, la sposi nella sua interezza!! XD

    RispondiElimina
  4. Grazie per la dritta Sandrù! =)

    RispondiElimina